Dott.ssa Chiara Andreatta – EMDR
E.M.D.R.
Nella vita possiamo vivere degli eventi inaspettati, negativi, minacciosi, che ci fanno sentire male.
Questi eventi, a causa del loro forte impatto emotivo, possono rimanere racchiusi nella memoria sotto forma di ricordi caratterizzati da immagini originali, suoni, pensieri, emozioni e sensazioni corporee.
Quando questo capita parliamo di trauma e di evento traumatico.
L’EMDR è un acronimo inglese che sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing e che significa Desensibilizzazione e Riprocessamento attraverso i Movimenti Oculari.
E’ un approccio terapeutico che permette l’elaborazione dell’evento traumatico attraverso la stimolazione oculare bilaterale e alternata destra – sinistra.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico vengono desensibilizzati e perdono la loro carica emotiva negativa iniziale.
Il cambiamento è veloce, indipendentemente dagli anni che sono passati dal momento del trauma.
La persona sente il ricordo dell’ esperienza traumatica come parte del passato e se ripensa all’evento, lo vede come un “ricordo lontano”, non più disturbante.
L’EMDR è utilizzato per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici come la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto, i sintomi somatici, le dipendenze, i disturbi di personalità, i disturbi del comportamento alimentare.
Viene usato in modo proficuo per i disturbi conseguenti al bullismo, al mobbing o allo stalking.
Ciò di cui mi occupo:
- Trattamento e cura delle problematiche psichiche con Psicoterapia individuale ad approccio EMDR
- Supervisione EMDR ai colleghi per l’accreditamento come EMDR practitioner