Disagio individuale

Quando viviamo periodi di malessere e sofferenza e notiamo che l’ansia, l’agitazione, la tristezza e lo sconforto non passano con il tempo o con l’aiuto della famiglia o degli amici, diviene fondamentale un aiuto specialistico.

Psicoterapia significa in greco cura dell’anima.  La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. Lo psicoterapeuta aiuta ad ampliare la visuale, a cambiare la prospettiva e ad attivare nuove connessioni mentali.

Lo sguardo dello psicoterapeuta con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutare ad affrontare la situazione di disagio che si sta vivendo e a rompere la fissità di una visione apparentemente senza via di uscita.

Disagio nella coppia

Quando nella coppia vi ritrovate a vivere continuamente o ciclicamente nell’incomprensione, nella rabbia o nella tristezza, lo psicoterapeuta si focalizza nei disturbi della relazione e nei fattori che hanno prodotto una rottura nell’alleanza di coppia.

Come nel caso del trattamento individuale, nel caso della coppia vengono stimolate delle riflessioni e viene sollecitato il cambiamento di punti di vista, per spostarsi verso un nuovo equilibrio.

La terapia di coppia inizia con una fase di consulenza in cui si definisce insieme il problema, le risorse disponibili, le specifiche esigenze e l’obiettivo condiviso.

L’aiuto psicoterapico mira a far ritrovare la serenità, nello stare insieme oppure nel lasciarsi: anche in quest’ultimo caso, dopo una separazione o un divorzio, ci si può lasciare con odio e con rancore oppure con accettazione. La differenza sta nel poter elaborare i rancori, la rabbia e la delusione.  Rotture e separazioni provocano disagio emotivo, dolore e smarrimento oltre che sintomi di tipo fisico.

Lo psicoterapeuta accompagna a dare un senso a quanto accaduto, permette di curare la ferita con empatia e amore verso se stessi, aiuta a salutarsi in modo adeguato, potendo così ripartire con la propria vita e con la ridefinizione di se stessi.

 

Ciò di cui mi occupo:

 
  • Analisi dei bisogni e chiarificazione dei nodi problematici
  • Consultazioni psicologiche per problematiche:

           adolescenziali,

          dell’età adulta

          della coppia

          legate alla perdita e al lutto

 

  • Recupero e valorizzazione delle capacità e delle risorse del singolo, della famiglia, dell’ambiente sociale
  • Psicoterapia individuale e di gruppo