PSICOTERAPIA E.M.D.R.

La psicoterapia permette il ritorno al benessere dopo periodi di sofferenza; genera apprendimento e cambiamento. Il miglioramento è impercettibile, perchè è graduale, ma è sicuramente effettivo.

Tuttavia ciò è difficile da dimostrare a livello sperimentale, a causa delle molte variabili che intervengono nel processo di cambiamento dell’individuo.

Nel caso invece della psicoterapia EMDR è possibile dimostrare l’efficacia e la validità della metodo; esistono infatti molti studi sperimentali pubblicati su riviste ad altissimo fattore di impatto, come ad esempio Nature, che ne  dimostrano validità ed efficacia.

Come funziona l’EMDR

L’evento traumatico vissuto dal soggetto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento. Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale restano “congelate” all’interno delle reti neurali e non riescono più a mettersi in connessione con informazioni utili presenti in altre reti.

Le informazioni ”congelate” e racchiuse nelle reti neurali, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto, fino a portare all’insorgenza di patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) ed altri disturbi psicologici.

L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una soluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali.

Attraverso il trattamento con l’EMDR è possibile alleggerire la sofferenza emotiva, far riformulare le convinzioni che sono delle credenze irrazionali negative e ridurre lo stato di attivazione corporea del soggetto.

L’EMDR è efficace anche con persone che faticano a verbalizzare l’evento traumatico che hanno vissuto, perchè utilizza delle tecniche che facilitano la regolazione e la gestione delle emozioni intense che durante la fase di elaborazione.

L’efficacia dell’EMDR nel trattamento del PTSD è ormai ampiamente riconosciuta e documentata.

SUPPORTO SPERIMENTALE ALL’EFFICACIA DELLA TERAPIA CON EMDR

Link utili